Parodontologia

Parodontologia

Un tempo conosciuta con il nome di Piorrea, la malattia parodontale è oggi una delle cause più importanti della perdita dei denti.
Essa è costitutita da un complesso di malattie che, in forme diverse, possono colpire ogni fascia di età. La forma più frequente colpisce nell’ età compresa tra i 35 ed i 60 anni.

La parodontopatia è una malattia cronica e come tale non può essere eliminata in modo definitivo. Ma può e deve essere curata.


La causa principale della malattia è la placca batterica. Oltre questa vi è una predisposizione genetica; importante fattore da tenere in considerazione. Altre condizioni o comportamenti possono favorire o aggravare la malattia parodontale.
La scarsa igiene orale, il tartaro, il fumo di sigaretta, la presenza di abitudini come il digrignamento ed il serramento dei denti durante la notte oltre a malattie come il diabete.
Che cos'è la Parodontologia?
La Parodontologia è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie che riguardano i tessuti di sostegno del dente, come le gengive e l’osso.
Le più comuni patologie infiammatorie e degenerative sono la gengivite e la parodontite (detta anche piorrea). A volte, come nel caso della parodontite, possono non esserci sintomi evidenti. È quindi sempre opportuno effettuare periodicamente un controllo per verificare la salute della propria bocca.
La Parodontologia si occupa anche delle condizioni parodontali come le recessioni gengivali spesso causate da trauma da spazzolamento o abitudini viziate, i frenuli abberranti ossia inseriti in posizione anomala,e della diagnosi e prevenzione delle patologie perimplantari. Quest’ultime sono distinte in mucositi, ossia infiammazioni reversibili dei tessuti mucosi intorno agli impianti,o le perimplantiti che sono spesso l’evoluzione delle mucositi non trattate e che si accompagnano alla distruzione di una parte dell’osso intorno all'impianto, sanguinamento,pus e spesso a dolore durante la masticazione e che se non trattate possono portare fino alla perdita dell’impianto stesso.
Quali sono i sintomi?
I sintomi possono essere di varia natura. Molto spesso tutto inizia con il sanguinamento delle gengive mentre ci si lava i denti. Oppure si avverte la classica sensibilità ai denti o un forte dolore durante la masticazione. Segni clinici della malattia parodontale possono essere recessioni gengivali (retrazione del margine gengivale con l'esposizione di radici), tasche parodontali (approfondimento del tessuto gengivale intorno ai denti), mobilità dentale, sanguinamento gengivale.
Altri sintomi sono invece “asintomatici”, quindi se per caso ti sei sentito “fortunato” perché non hai riconosciuto nessuno dei problemi appena elencati, hai fatto male a pensarlo. Perché potresti comunque avere la malattia parodontale e non saperlo.
Prenota un appuntamento e ti sentirai più sicuro!
Quali sono i trattamenti più adatti?
Il trattamento della malattia parodontale comprende procedure d’igiene orale per migliorare il controllo della placca e la rimozione sub-gengivale di placca e tartaro. Questo procedimento è denominato scaling/levigatura radicolare e può essere realizzato in uno o più appuntamenti in anestesia locale. Viene eseguita utilizzando strumenti manuali o ultrasuoni.
È fondamentale che i pazienti mantengano un controllo ottimale della placca durante il trattamento per evitare re-infezione parodontale. In determinate circostanze, l'uso di antibiotici sistemici può essere utile in combinazione con lo scaling/levigatura radicolare. Al contrario, l'utilizzo di strumenti diversi come il laser non sembra fornire benefici clinici per i pazienti e non sembra migliorare la classica terapia tradizionale parodontale.
Dopo alcune settimane dalla fine del trattamento non-chirurgico, il paziente verrà sottoposto ad una nuova visita clinica (rivalutazione) per valutare i miglioramenti clinici della terapia ed individuare siti con la persistenza di problemi che potrebbero richiedere del trattamento chirurgico.

Sondaggio parodontale

L'unico esame diagnostico che ci permette di valutare la presenza o meno di Parodontiti insieme a radiografie.

Casi clinici


 

CASI CLINICI DI CHIRURGIA PLASTICA PARODONTALE: COPERTURA RECESSIONI GENGIVALI



 

TERAPIA PARODONTALE NON CHIRURGICA IN PARODONTITE SEVERA


 

TERAPIA PARODONTALE CHIRURGICA IN PARODONTITE DI GRADO MODERATO


TERAPIA PARODONTALE CHIRURGICA ED IMPLANTARE IN PARODONTITE DI GRADO SEVERO